domenica 9 dicembre 2018

SONO SOLO CANZONETTE

Ora è il momento del dolore". È questo oramai l'incipit, da anni, del cerimoniale istituzionale e di Stato. Che ricorre e viene praticato, a seconda della fattispecie del caso. Vuoi un'alluvione, un terremoto, un ponte che casca, un cedimento strutturale di un fabbricato, una tragedia in una discoteca, come a Corinaldo.
Dopotutto, che cosa si potrebbe o dovrebbe dire di diverso? 
Per classi dirigenti che si succedono rapidamente, non responsabili nessuna, nello specifico temporale, del fatto accaduto; ma accomunate in una responsabilità collettiva, tutte assieme, da una filiera di tragici episodi, pur diversi tra loro, che si succedono negli anni. E, ogni volta che il dramma del momento ci fa fermare qualche attimo a tirare una riga come nella somma aritmetica, ci mettono di fronte ad un Paese e ad una comunità nazionale allo sfascio, materiale ed etico. 
Perché, in quel momento matematico di manifesta lucidità, prendiamo atto che quello che è successo nuovamente, non è la straordinarietà, l'accidentalità, l'eccezione alla regola.
Ma è, drammaticamente, regola. Quanti locali, privati e pubblici, sono in Italia, nelle stesse condizioni di sicurezza strutturale e modalità gestionale, della Lanterna Blu di Corinaldo? Migliaia, probabilmente. Come i ponti, viadotti, piccole e grandi infrastrutture. Come lo era il Ponte Morandi di Genova. O la Casa dello Studente a L'Aquila; o la scuola di San Giuliano di Puglia. 
E allora, la questione centrale della discussione, non può ridursi appena poco oltre il fatto scatenante la tragedia, per quanto esecrabile, come lo spray urticante a Corinaldo o il petardo a Piazza San Carlo a Torino. E se alla Lanterna Blu di Corinaldo, con dentro molte persone in più del consentito, ci fosse stata una scossa di terremoto (frequente da queste parti), o un accendino che per gioco o per sbaglio avesse dato fuoco ad cavo elettrico, o ad un piumino sintetico, sarebbe cambiato qualcosa? Sarebbe stato possibile gestire con ordine e in sicurezza il panico venutosi a creare? No.
"Ora è il momento del dolore", è la frase, non certo di circostanza ma sinceramente sentita che si usa, temporalmente per qualche ora o giorno, in circostanze come quella di Corinaldo. Ma dovrebbe, per avere davvero una efficacia rigerante, diventare uno status permanente di una società intera, cittadini e responsabili istituzionali, che sentano davvero dolore per non aver saputo, o conosciuto, o aver avuto la volontà e il tempo di informarsi, che decine di migliaia di adolescenti di questo Paese, hanno come idolo, mito, punto di riferimento valoriale, un cantante come Sfera Ebbasta. Uno che mette in musica testi così (ne metto uno a caso, ma leggetene anche altri):

Non fottere il mio squad
Da C.O.G.O
Non fottere il mio squad
Da C.O.G.O

Roccia sto col ‘Rkomi
Segna Calvairate
Faccio un salto a Nord-est che Ciny è ospitale
I miei fra' fumano Northern affacciati in Aler
Un fumo così crema
No Frè non scaldare
Roccia ho portato il mare a Milano
Ho ancora il rispetto di dove abitavo
La tua squad varrà si e no 7 carati
Scendo in Drilliguria mi sembran Caraibi
Falco offre cena che ha vinto ai cavalli
NEURO SERT all'EuroBet
Per me no, non puntare il pari
Quando parli a Tedua devi moderare
Tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare

Non fottere il mio squad
No, no, Non lo fare
Da C.O.G.O, dacci oggi il pane
La mia pussy gira in casa in Lingerie Orientale
Ha big booty jeans e inala droghe ricettate
E non lo sanno che faccio da solo
No no loro non lo sanno
Sta strada è un tesoro
Se chiedi perché lo faccio
Rispondo per loro
Prima era tutto uno scherzo
Mo per Vito è un lavoro

I tuoi con le Canon
I miei coi cannoni
Zero cinta, soldi in tasca
Casca il pantalone
Dimmi tu come li fai
O se li hai e non li sudi mai
Giri in quartiere con Manu e con Vito
Tu punti il dito
Stiamo vincendo fra'
Mi sa sei il solo che non l'ha capito
Stiamo provando a scappare dai guai
Cambiare vita non l'ho fatto mai
L'unica cosa che cambia col tempo
E' la tipa che scopi e i modelli di Nike
In zona non pompano i pezzi d'amore
Si pompano la tua tipa
Che si fa scopare in cambio di un raglione
Chiaro che non vuoi più avere ragione
Quando c'è orecchio in mezzo alla faccenda
Guardo la tua giacca è in finto montone
Pensa alla tua finta vita di merda

Non fottere il mio squad
No, no, Non lo fare
Da C.O.G.O, dacci oggi il pane
La mia pussy gira in casa in Lingerie Orientale
Ha big booty jeans e inala droghe ricettate
E non lo sanno che faccio da solo
No no loro non lo sanno
Sta strada è un tesoro
Se chiedi perché lo faccio
Rispondo per loro
Prima era tutto uno scherzo
Mo per Vito è un lavoro

È il palesarsi di questo palinsesto di valori, di una concezione delle relazioni e della vita per migliaia di adolescenti italiani, che rappresenta il fallimento di una comunità di adulti. A prescindere dal ruolo. La consapevolezza di averli lasciati andare dentro un tunnel dell'orrore culturale ed educativo. Di averli esclusivamente spinti dentro una macchina in corsa, dove la benzina è solo il denaro. E che è il nostro unico valore di misura per tutto. Una colpa questa, più grave di un ponte non manutenuto e controllato, o di una scuola costruita male. Perché in questo caso, non c'è solo più colpa, ma dolo. Perché siamo consapevoli di ciò che si trattava, di ciò che stavamo facendo. Almeno dall’ingresso nella società italiana della televisione commerciale. 
Il fallimento di generazioni di adulti che non sanno più dire, con discernimento, un SI o un NO, ai propri ragazzi. Che non sanno più indicare con autorevolezza gerarchica, in senso orizzontale e laico, quale è l'albero del bene e del male, ai più piccoli. Autorevolezza di una generazione adulta che sa dire con fermezza ed intransigenza, che al concerto di Sfera Ebbasta non ci si va non perché si fa tardi la notte, o perché come è gestito quel locale non è certo rassicurante, e lo si sa da tempo. Ma perché le canzoni di quell'essere lì sono una merda; perché i valori e le relazioni tra le persone, con cui si diventa grandi ed adulti, sono il contrario di quello schifo cantato. 
Ecco, questo è il dolore straziante che arriva da quel locale di Corinaldo. Facile, a dirsi, per me che non ho figli. Però ho avuto un padre, come deve essere un padre, e per fortuna ce l'ho ancora, che mi portò al primo concerto da adolescente, a sentire le canzoni di uno sulla sedia a rotelle che cantava suonando la chitarra. Che non sapevo manco chi fosse, ma le cui canzoni raccontavano un senso della vita e dei valori, che mi hanno, insieme ad altro certamente, aiutato a credere che l'essere uomini significhi vivere e relazionarsi in un certo modo. E il mito erano le idee che c'erano in quelle canzoni, non chi le cantava, se era figo, bello o ricco. E, seppur corresponsabile di un fallimento generazionale, sono consapevole e lucido di questo. Per questo tutto quel dolore che arriva da Corinaldo, è inconsolabile anche per chi, l’altra notte, a Corinaldo non ha perso quello che si ha di più caro.

Nessun commento:

Posta un commento